Tesi @Perigeo #5: effetti ambientali del terremoto di Ischia del 1883

Tesi @Perigeo #5: effetti ambientali del terremoto di Ischia del 1883

12/06/2023 Perigeo 0
Spread the love

Nella sessione di giugno 2023, Elisa Paganini si è laureata in Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro con una tesi dal titolo “Valutazione degli effetti ambientali generati dal terremoto di Casamicciola Terme (NA), il 28 luglio 1883, e implicazioni per il rischio sismico a Ischia”.

Elisa ha ricostruito il quadro degli effetti ambientali del terremoto di Casamicciola, 28 luglio 1883, uno degli eventi più severi nella storia sismica nazionale, nonostante la relativamente bassa magnitudo. Per la prima volta è stato possibile, grazie all’accurata indagine delle fonti storiche accompagnate da sopralluoghi sul terreno, cartografare la rottura superficiale cosismica della faglia responsabile dell’evento del 1883.

Dal punto di vista ingegneristico e della sicurezza nell’area epicentrale, i dati raccolti consentono una migliore valutazione della pericolosità, contribuendo alla mitigazione del rischio e alle strategie per la ricostruzione e pianificazione territoriale attualmente in corso a seguito dell’evento dell’Agosto 2017.

Figura 1: confronto tra le isosisme ESI dell’evento del 1883 (sinistra) e del 2017 (destra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *