Progetto PCTO “Museo Buco del Piombo” classe 3^E

20/06/2023 Perigeo 0
Spread the love

Lunedì 12 Giugno, presso la sede dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, è iniziato il Progetto PCTO (Percorsi Per Le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), proposto per gli studenti della classe 3^E Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Erba.

L’ iniziativa, dalla durata di 35 ore, vede coinvolti l’Istituto “Galileo Galilei”, il Dipartimento Scienza ed Alta Tecnologia (DiSAT) dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, la Sezione CAI di Erba ed il Museo Civico Archeologico di Erba. Il progetto ha proposto diverse attività atte alla scoperta dell’area del Buco del Piombo e della Val Bova ed alla generazione di conoscenza e acquisizione di competenze di tipo naturalistico, culturale, antropologico ed archeologico.

L’intensa settimana è iniziata presso l’Università dell’Insubria, con una serie di brevi lezioni introduttive circa aspetti geologici e naturalistici dell’area, con approfondimenti circa i rilevanti aspetti speleologici e biologici.

A seguito di questa prima introduzione teorica sono state proposte una serie di uscite tematiche nell’area, attraversando i diversi sentieri dell’Alpe del Viceré e Valle Bova, nonché una visita all’interno del Buco del Piombo.

Il primo giorno ha previsto un approfondimento di tipo geologico, con stop tematici e utilizzo di carte topografiche, nonché un approfondimento sul carsismo che interessa il sistema.

Il secondo giorno è stato caratterizzato da un uscita all’interno del Buco del Piombo, con focus circa gli aspetti chimici, speleologici ed archeologici. Gli studenti, divisi in gruppi hanno potuto analizzare chimicamente campioni d’acqua prelevati in situ tramite kit portatili.

Il terzo giorno di uscita ha previsto un approfondimento in grotta circa le norme di comportamento e modalità di approccio verso i visitatori.

Le conoscenze acquisite tramite le escursioni sono state successivamente utilizzate l’ultimo giorno: gli studenti, organizzando e valorizzando le nozioni apprese, hanno avuto modo di proporre diverse simulazioni di una possibile visita al Buco del Piombo, condividendo anche filmati e fotografie come possibili proposte di valorizzazione.

Il progetto promosso rappresenta un esempio di come la condivisione di conoscenze olistiche di tipo naturalistico e culturale e la fruizione di siti dall’alto potenziale scientifico, estetico, culturale ed economico come il Buco del Piombo, possano offrire preziosi strumenti di valorizzazione e miglioramento del patrimonio naturalistico locale, nonché spunti didattici per lo sviluppo delle abilità degli studenti, i quali, attraverso creatività ed engagement, hanno condiviso esperienze e risultati preziosi per possibili azioni vergenti alla tutela, conservazione e valorizzazione di elementi naturalistici rilevanti.

Infine, i ragazzi hanno realizzato un video a conclusione dell’esperienza.