Dove sono andate le piogge d’aprile?

27/04/2023 Perigeo 0

Si chiedeva Francesco Guccini in una canzone del 1987.

Un temporale primaverile e una canzone mentre sono in macchina mi spingono ad indagare i dati pluviometrici storici.

L’osservatorio clima Emilia-Romagna ha tutti i dati che mi servono. Nello specifico, utilizzo il dataset climatico Eraclito, che contiene i dati giornalieri di temperatura e precipitazioni dal 1961 ad oggi, su una griglia con risoluzione spaziale di circa 5 km.

Consulto la mappa e scelgo la cella dove ricade Pàvana; non ci sono mai stata ma è come se ne avessi già incontrato tutte le pietre, le strade, gli usci e i ciuffi di parietaria attaccati ai muri. Tecnicamente Pàvana è Toscana (frazione di Sambuca Pistoiese, per la precisione), ma la zona è comunque coperta dai dati della Regione Emilia-Romagna (Figura 1).

La cella di interesse è la numero 01189. Accedo ai dati e scarico la serie giornaliera dal 1961 al 2022. Sessantadue anni di dati, niente male.

Figura 1: estrazione dati da Eraclito.

Metto insieme i dati e calcolo precipitazione mensile, valore massimo per ciascun anno e numero di giorni con e senza pioggia. La precipitazione del mese di aprile (Figura 2) varia tra meno di 10 mm (anno 2007) e 224 mm (anno 1994).

Figura 2: precipitazione mensile del mese di aprile nel periodo 1961-2022 per la cella di riferimento.

Il trend storico mostra una diminuzione delle precipitazioni nell’arco temporale considerato (linea tratteggiata in Figura 3), ma la variabilità tra i diversi anni è molto elevata, come conferma il basso valore di R2 della linea di tendenza (fit lineare).

Figura 3: precipitazione mensile del mese di aprile nel periodo 1961-2022 e fitting lineare.

Le piogge d’aprile fa parte dell’album Signora Bovary del 1987. Prendendo in esame il periodo antecedente alla pubblicazione dell’album (1961-1987), calcolo la media su diversi intervalli temporali (Figura 4). La media del periodo 1961-1970 è di 112 mm; quella del 1971-1980 è di 136 mm; infine, quella del 1981-1987 è di 93 mm, cioè circa un terzo in meno rispetto al periodo precedente.

Figura 4: precipitazioni di aprile del periodo 1961 e 1987 e medie su vari intervalli temporali.

Ma dove sono andate quelle piogge d’aprile
Che in mezz’ora lavavano un’anima o una strada
Il testo della canzone sembra riferirsi a piogge intense di breve durata; il dataset Eraclito fornisce i valori con risoluzione giornaliera, ma si può comunque fare qualche osservazione: i valori massimi del periodo 1981-1987 non raggiungono i 30 mm, in contrasto con quanto invece è avvenuto nei periodi immediatamente precedenti e successivi.

Figura 5: valori massimi di precipitazione giornaliera. La linea rossa rappresenta il 1987.

Che ci farai ora di questi giorni che canti
Dei dubbi quasi doverosi che ti sono sorti
La canzone è stata un pretesto per esplorare una serie pluviometrica storica – e per mettere alla prova gli studenti del corso di Georisorse. Tra i dubbi doverosi che dovrebbero sorgere nella mente degli studenti ci potrebbero essere domande come: quanto è importante avere una serie storica affidabile e continua su lunghi intervalli temporali? Come analizzare un set di dati che si presta a interpretazioni differenti?

Per chiudere, sempre piogge d’aprile, ma si cambia genere…