Tesi @Perigeo #7: sessione di laurea di marzo 2024

Tesi @Perigeo #7: sessione di laurea di marzo 2024

18/03/2024 Perigeo 0
Spread the love

Tre tesisti che hanno svolto il loro tirocinio nel nostro gruppo di ricerca si sono laureati nella sessione di marzo 2024.

Alessia Rainoldi ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Ambiente e della Natura con una tesi dal titolo “Applicazione di analisi Insar per il confronto tra il campo di deformazione crostale cosismica con la distribuzione spaziale degli effetti ambientali sismicamente indotti”. L’intensità macrosismica misura gli effetti di un terremoto, e in particolare la scala ESI (Environmental Seismic Intensity) si basa esclusivamente su effetti ambientali. L’interferometria satellitare misura la quantità di deformazione crostale a seguito di un terremoto. Finora, interferometria e intensità ESI non erano mai state confrontate sistematicamente: la tesi di Alessia esplora questa possibilità, dimostrando la validità dell’ipotesi scientifica alla base di tale confronto.

Relazione tra intensità epicentrale ESI e dimensione dell’area deformata desunta da dati Insar.

Sofia Astorri e Filippo Cattaneo hanno conseguito la laurea magistrale in Scienze Ambientali.

Sofia ha svolto il tirocinio presso l’azienda A2A, sotto la supervisione del Dr. Alberto Cicognani, affiancando un team di lavoro che si occupa di bonifiche ambientali. Nella sua tesi, intitolata “La bonifica dei suoli e delle acque di falda: il decreto legislativo 152/06 applicato a due siti di studio”, vengono illustrate la normativa e le metodologie dell’iter di bonifica ambientale, presentando dei casi studio di bonifica di suoli e falde contaminate.

Variazione della concentrazione di contaminante in falda.

Filippo Cattaneo ha presentato una tesi intitolata “Active faults of the Jiloca basin (Central-eastern Iberian Chain – Spain): Geological mapping and morphotectonic analysis”. Filippo ha svolto il tirocinio in collaborazione con il prof José L. Simón dell’Università di Saragozza (Spagna). Filippo ha condotto rilevamenti di terreno e analisi strutturale in un settore della catena iberica, costruendo carte tematiche e sezioni geologiche interpretative.

Carta morfotettonica dell’area indagata.

Congratulazioni a Alessia, Sofia e Filippo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *