Collaudo strumentazione per studio faglie attive

Collaudo strumentazione per studio faglie attive

21/03/2024 Perigeo 0
Spread the love

La strumentazione in dotazione al nostro laboratorio si è notevolmente arricchita nelle scorse settimane: abbiamo infatti perfezionato l’acquisto di droni e relative sensori, e di strumentazione geofisica. Gli strumenti serviranno ad acquisire i dati ed elaborare i prodotti di nostra competenza nell’ambito del progetto Geosciences-IR. Lo scopo principale del progetto è di fornire ai servizi geologici regionali un’infrastruttura di ricerca che metta a disposizione dati e strumenti utili per la gestione e pianificazione territoriale.

Con i nuovi strumenti realizzeremo rilevamenti di terreno in corrispondenza di faglie attive e capaci. I droni consentiranno di elaborare modelli digitali del terreno ad elevata risoluzione, mentre gli strumenti geofisici permetteranno di ricostruire l’assetto tridimensionale dei depositi del sottosuolo e di caratterizzare le strutture deformative.

Gli strumenti verranno testati su siti di studio selezionati sulla base delle indicazioni dei portatori di interesse e i dati acquisiti saranno messi a disposizione sulla piattaforma di ricerca che verrà implementata alla fine del progetto Geosciences-IR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *