Progetto PCTO “Citizen Geology”

Progetto PCTO “Citizen Geology”

25/11/2020 Perigeo 0
Spread the love

Anche quest’anno abbiamo riproposto il progetto PCTO “Citizen Geology”, in cui alcuni ragazzi delle scuole superiori vengono coinvolti nelle attività di ricerca del gruppo di Geologia Ambientale. Sei ragazzi del Liceo Galilei di Erba su sono impegnati (e anche tanto!) nell’analisi di un terremoto avvenuto nel 2015 in Malesia, e in particolare nella mappatura delle frane causate dall’evento sismico. Il progetto è simile a quello proposto lo scorso anno (qui il resoconto dei ragazzi), con qualche accorgimento a causa della modalità da remoto.

Il caso di studio è un sisma di magnitudo 6 avvenuto nel giugno 2015 nei pressi del Monte Kinabalu (Malesia, Figura 1). Perché proprio questo evento? Di solito lo scelgo sulla base delle segnalazioni su Twitter – sì, proprio Twitter 😀; questa volta ho seguito il post di Dave Petley, che nel suo blog segnalava la disponibilità di immagini “pulite” (senza copertura nuvolosa) per la zona colpita dal sisma. In effetti, la peristente copertura nuvolosa è uno degli ostacoli principali per la mappatura delle frane da immagini satelllitari nella banda del visibile!

Figura 1: Il Monte Kinabalu, immagine 3D da Google Earth.

Le frane sono concentrate in una piccola regione intorno al Monte Kinabalu, e i ragazzi si sono dotati di pazienza e perseveranza per mapparle (Figura 2).

Figura 2: i poligoni verdi rappresentano le frane mappate nell’area del Monte Kinabalu.

Abbiamo poi consultato i dati resi disponibili da IRIS (Incorporated Research Institutions for Seismology) e dallo USGS (Servizio geologico statunitense) per studiare la sismicità della zona e l’intensità macrosismica desunta dai questionari compilati dalla popolazione. Abbiamo scoperto che la zona di studio è (relativamente) meno sismica rispetto alle zone circostanti (Figura 3) e calcolato la relazione di Gutenberg-Richter. Poi, abbiamo scoperto che la popolazione si concentra sulla costa, per cui l’analisi delle frane sismoindotte è complementare ai dati di intensità forniti da USGS.

Figura 3: Sismicità regionale, dati da IRIS Earthquake Browser, la freccia indica la posizione del Monte Kinabalu.

Infine, abbiamo confrontato il caso studio con eventi analoghi, mettendo in luce che l’area interessata dalle frane e il numero di frane sono coerenti con i dati di letteratura (Figura 4).

Figura 4: Confronto con i casi studio disponibili in letteratura (Keefer 1984; Malamud et al., 2004).

C’è stato addirittura tempo per un excursus sul 40° anniversario del terremoto dell’Irpinia 1980 (sul sito dedicato INGV ci sono molti articoli divulgativi sul tema) e sulle georisorse che usiamo quotidianamente in casa.

Grazie a Alberto, Davide, Giorgia, Marco, Pietro e Timothy, vi aspettiamo tra 1 o 2 anni come studenti del corso di Scienze Ambientali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *