Tesi @Perigeo #6: dal lago di Garda a Ischia

18/12/2023 Perigeo 0
Spread the love

Nella sessione di Novembre 2023, due tesisti che hanno realizzato il proprio tirocinio nel gruppo Perigeo si sono laureati in Scienze dell’Ambiente e della Natura. Congratulazioni a Nicolò e Nicole!

Nicolò Ippindo ha presentato una tesi intitolata “Rilevamento dello stato di fratturazione della roccia nel settore di Salò, Lago di Garda: implicazioni idrogeologiche e ambientali”. Nicolò ha effettuato diverse campagne di rilevamento sul terreno, finalizzate alla caratterizzazione delle strutture deformative e dello stato di fratturazione in diverse formazioni geologiche. Lo scopo è quello di comprendere le implicazioni idrogeologiche e ambientali, di interesse per una corretta gestione delle risorse idriche locali. I dati raccolti sul terreno sono stati poi elaborati con software dedicati.

Figura 1: foto di terreno ed esempio di elaborazione dei dati di fratture.

Nicole Mombelli ha invece presentato una tesi dal titolo “Analisi stratigrafica e ambientale del sondaggio della Grande Sentinella, Casamicciola Terme”. Nicole ha contribuito nell’ambito della collaborazione in atto tra Università dell’Insubria, INGV e CNR, finalizzata alla caratterizzazione della sorgente sismogenetica del terremoto di Casamicciola del 2017. Nicole ha analizzato i campioni prelevati da un sondaggio profondo, realizzando analisi granulometriche e dei componenti. L’obiettivo principale della tesi è stato quello di definire nuovi vincoli cronologici e nuove correlazioni per la valutazione dei tassi di dislocazione dei depositi presenti al letto e al tetto della faglia antitetica del graben di Casamicciola.

Figura 2: esempio di curva granulometrica e frammento di carbone rinvenuto in uno dei campioni.