Geosciences – Geologia condivisa: un servizio per tutti

21/10/2022 Perigeo 0
Spread the love

Il 13 e 14 ottobre scorso ha preso ufficialmente il via il progetto GeosciencesIR, che ha come obiettivo principale la realizzazione di una infrastruttura di ricerca per la Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG). Partecipano al progetto 13 università e 3 centri di ricerca, coordinati da Ispra – Servizio Geologico d’Italia. Il progetto metterà a disposizione dati, servizi e strumenti necessari per lo svolgimento delle funzioni di monitoraggio e controllo nei diversi ambiti delle Scienze della Terra.

Quale il ruolo dell’Università dell’Insubria?

Saremo coinvolti sulle tematiche relative a tettonica attiva, monitoraggio satellitare e movimenti franosi. Il nostro compito sarà quello di fornire dati aggiornati e di produrre linee guida che possano aiutare i Servizi Geologici Regionali nei loro compiti di monitoraggio e gestione territoriale. Il progetto è partito il 1 ottobre 2022 ed avrà una durata di 30 mesi; l’operatività dell’infrastruttura di ricerca è inoltre garantita per i successivi 10 anni.

Il team Perigeo si allarga!

Con l’avvio del progetto, sono state finanziate 4 posizioni di dottorato sulle seguenti tematiche di ricerca:

• Caratterizzazione delle Faglie Attive e Capaci attraverso l’acquisizione ed analisi di DTM ad alta risoluzione e l’interpretazione di indagini geofisiche del sottosuolo. Candidata: Michela Colombo. Docente responsabile: Franz Livio.
  • Analisi degli effetti ambientali dei forti terremoti, rilevamento e monitoraggio in fase emergenziale, interpretazione in termini di intensità macrosismica. Candidata: Sara Trotta. Docente responsabile: Alessandro Maria Michetti.
  • Rilevamento multispettrale di aree soggette a degradazione del permafrost: utilizzo di dati multispettrali satellitari e da drone per la mappatura del permafrost e/o dei parametri che possono influenzarne le condizioni e lo spessore dello strato attivo. Candidato: Hamid Bizhani. Docente responsabile: Mauro Guglielmin.
  • Frane sismoindotte: dataset, analisi statistica e valutazione dell’intensità macrosismica. Sviluppo di metodi per la realizzazione di inventari da frane indotta da terremoti (EQILs) mediante mappatura da immagini satellitari. Candidata: Eliana Muccignato. Docente responsabile: Maria Francesca Ferrario