Debris flow a Chiareggio (So)
Il 12 agosto 2020 un debris flow ha investito due auto causando la morte di tre persone in località Chiareggio (frazione di Chiesa Valmalenco, provincia di Sondrio). L’evento è stato causato dalle ingenti precipitazioni (18.8 mm di pioggia registrati tra le 17 e le 18 alla stazione di Chiesa Valmalenco – S. Giuseppe, Figura 1).

In Figura 2 e 3, due frames estratti da un video (disponibile qui) mostrano il debris flow ripreso da drone. Si può notare come la massa di detriti abbia invaso la sede stradale (Figura 2) e parzialmente sbarrato il corso d’acqua, creando un accumulo di acqua a monte del materiale franato (Figura 3).


Le immagini satellitari (Planet, https://www.planet.com/ ) del 15 agosto sono parzialmente nuvolose sull’abitato di Chiareggio; dal confronto tra le immagini dell’8 e del 15 agosto, si può notare la riattivazione di alcuni movimenti franosi nei pressi del Lago Pirola (Figura 4).

I movimenti franosi si trovano sul versante che scende dal Lago Pirola verso i rifugi Porro e Ventina (Figura 5), dove ogni anno si svolge un’escursione del corso di Scienze dell’Ambiente e della Natura.
