Debris flow a Chiareggio (So)

Debris flow a Chiareggio (So)

19/08/2020 Perigeo 0
Spread the love

Il 12 agosto 2020 un debris flow ha investito due auto causando la morte di tre persone in località Chiareggio (frazione di Chiesa Valmalenco, provincia di Sondrio). L’evento è stato causato dalle ingenti precipitazioni (18.8 mm di pioggia registrati tra le 17 e le 18 alla stazione di Chiesa Valmalenco – S. Giuseppe, Figura 1).

Figura 1: precipitazioni orarie registrate a Chiesa Valmalenco – S. Giuseppe. Fonte: Arpa

In Figura 2 e 3, due frames estratti da un video (disponibile qui) mostrano il debris flow ripreso da drone. Si può notare come la massa di detriti abbia invaso la sede stradale (Figura 2) e parzialmente sbarrato il corso d’acqua, creando un accumulo di acqua a monte del materiale franato (Figura 3).

Figura 2: vista da drone, si noti l’auto investita dal debris flow.
Figura 3: vista da drone, si noti lo sbarramento del corso d’acqua ad opera del materiale franato.

Le immagini satellitari (Planet, https://www.planet.com/ ) del 15 agosto sono parzialmente nuvolose sull’abitato di Chiareggio; dal confronto tra le immagini dell’8 e del 15 agosto, si può notare la riattivazione di alcuni movimenti franosi nei pressi del Lago Pirola (Figura 4).

Figura 4: immagini satellitari dell’8 e 15 agosto 2020. Fonte: Planet.

I movimenti franosi si trovano sul versante che scende dal Lago Pirola verso i rifugi Porro e Ventina (Figura 5), dove ogni anno si svolge un’escursione del corso di Scienze dell’Ambiente e della Natura.

Figura 5: CTR (Carta Tecnica Regionale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *