Congressi d’autunno

Congressi d’autunno

13/09/2022 Perigeo 0
Spread the love

“La stagione dei congressi viene e va”… uhm, forse non sono proprio queste le parole che cantava Franco Battiato, ma in effetti la stagione dei congressi è alle porte!

Dopo anni difficili di cancellazioni e iniziative ridotte a causa della pandemia, si sta finalmente tornando a svolgere convegni in presenza – pur con tutte le attenzioni del caso e nel rispetto delle normative vigenti.

Partecipare a un convegno non è un vezzo, ma offre l’opportunità di presentare i risultati del proprio lavoro, confrontarsi con la comunità scientifica e rimanere aggiornati sulle ricerche condotte da altri. Soprattutto per chi è nelle prime fasi della propria carriera, il convegno è un’occasione di arricchimento scientifico, culturale e per coltivare vecchie e nuove collaborazioni.

Nelle prossime settimane, il nostro gruppo sarà impegnato su più fronti:

  • Alpine workshop. Ljubljana, 12-14 settembre 2022. Emanuele Scaramuzzo presenterà gli ultimi avanzamenti su minerali di ultra-alta pressione nella zona del Monviso.
  • Convegno della Società Geologica Italiana. Torino, 19-21 settembre. Francesca Ferrario presenterà un contributo dal titolo “Deep-seated gravitational slope deformation in the Cavargna Valley (Central Southern Alps): triggering processes and slope evolution”.
  • PATA Days. Aix-en-Provence, 25-30 settembre. Contributo di Franz Livio e coautori, titolo “Seeking seismogenic sources for paleoearthquakes in the Alps: clues from a DSGSD in the Italian Southern Alps”.
  • PATA Days. Aix-en-Provence, 25-30 settembre. Contributo di Marco Pizza e coautori, titolo “Likelihood of primary surface faulting: a sequel”.

A metà ottobre saremo anche coinvolti nell’incontro per dare il via al progetto IR-Geosciences, coordinato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) e finalizzato alla realizzazione di infrastrutture di ricerca per migliorare la gestione e l’accessibilità dei dati nell’ambito della mitigazione dei rischi naturali. Quattro posizioni di dottorato sono state bandite a supporto di questo progetto, che inizierà ufficialmente il 1 ottobre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *