Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: progetto “Citizen Geology”

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: progetto “Citizen Geology”

16/01/2020 Perigeo 0
Spread the love

Dal 20 al 24 gennaio 2020, ospiteremo presso il Laboratorio di Cartografia 6 ragazzi del liceo Marie Curie di Meda nell’ambito di un Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). I ragazzi, sotto la supervisione del Prof. Franz Livio, realizzeranno un database delle frane indotte da una serie di forti terremoti avvenuti nell’isola di Davao (Filippine) tra ottobre e dicembre 2019.

Il database verrà realizzato con software dedicati (QGIS) a partire da immagini satellitari ad alta risoluzione, fornite da Planet; i movimenti franosi saranno identificati grazie al confronto tra immagini acquisite prima e dopo l’occorrenza dei sismi (Figura 1).

Figura 1: identificazione di frane sismoindotte; a sinistra un’immagine acquisita il 19 settembre, a destra il 29 dicembre 2019. Le frane provocano la completa distruzione della copertura forestale e possono quindi essere identificate sulla base delle variazioni di colore nelle immagini satellitari.

Le dimensioni e la distribuzione spaziale delle frane così mappate verranno analizzate e confrontate con parametri topografici (quota altimetrica, pendenza dei versanti, distanza da corsi d’acqua) e con l’intensità sismica derivata da questionari compilati online dalla popolazione che ha risentito degli eventi. Questi dati sono raccolti dal Servizio Geologico degli Stati Uniti tramite “Did You Feel It?” (Figura 2); per il territorio italiano, dati analoghi sono raccolti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nell’ambito del progetto “Hai Sentito il Terremoto?”.

Figura 2: Intensità derivata da questionari online (dati USGS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *