Progetto PCTO “Museo Buco del Piombo”

20/03/2023 Perigeo 0
Vista sulla Valle Bova dallo scenografico ingresso della Grotta del Buco del Piombo

Ha preso il via lunedì 13 marzo, presso la sede di Como dell’Università degli Studi dell’Insubria, il Progetto PCTO (Percorsi Per Le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che impegnerà, fino alla fine di maggio, gli studenti della classe 3^D Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Erba.

Questa importante iniziativa vedrà coinvolti l’Istituto “Galileo Galilei”, il Dipartimento Scienza ed Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, la Sezione CAI di Erba ed il Museo Civico Archeologico di Erba in un ciclo di attività formative ed operative che faranno conoscere ai ragazzi il patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio erbese.

In particolare, il primo appuntamento ha previsto l’intervento di Roberto Gambillara che ha illustrato agli studenti gli aspetti geologici e geomorfologici dell’area del Buco del Piombo, seguito dall’approfondimento di Elisa Martinelli in merito alle caratteristiche stratigrafiche, sedimentologiche e paleontologiche dei sedimenti della grotta. A termine di questa esperienza, gli studenti elaboreranno un progetto originale, finalizzato alla valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio erbese, in particolare della Riserva Regionale Valle Bova e del Museo del Buco Piombo, e realizzeranno, sotto l’esperta guida del reporter Dott. Ferruccio Valerio, di un filmato documentario.